CineClub

IMPARARE

CineClub

CineClub è un percorso gratuito di visione, analisi e critica cinematografica per giovani con e senza disabilità dai 15 ai 29 anni, a cura di Centro di Cooperazione Culturale APS.

Come si guarda un film?

Come si scrive una recensione?

Come si organizza una rassegna cinematografica?

Il CineClub di Open è un percorso gratuito dedicato alla visione, all’analisi e alla scrittura critica cinematografica. Con 6 incontri formativi e divulgativi intorno al linguaggio e al funzionamento del cinema, imparerai ad analizzare un film e a scrivere una recensione.

Il percorso è rivolto a giovani con e senza disabilità dai 15 ai 29 anni ed è come una specie di “club del libro” ma con i film: esperte e professionisti del cinema ti guideranno nel tuo percorso, ma potrai proporre dibattiti, temi e film da vedere insieme.

Cosa vedremo insieme al CineClub? Documentari della storia del cinema, film indipendenti del panorama locale-nazionale, documentari internazionali, youtuber, e film proposti da chi partecipa al gruppo.

Con il CineClub imparerai a

• guardare e analizzare un film, che sia un documentario, un’opera nazionale o internazionale, o anche uno youtuber!
  • Scrivere una recensione e parlare di film, proprio come fa chi lavora nel cinema!
  • Conoscere generi, produzioni e stili cinematografici diversi per allenare il tuo sguardo critico;
  • organizzare e curare una rassegna cinematografica (e magari un giorno anche un festival di cinema!).

E non solo! Nel CineClub potrai firmare le tue recensioni dei film e pubblicarle sul sito di Open.

E a fine percorso? Potrai curare la rassegna cinematografica che realizzeremo insieme a giugno 2024, a partire dai film discussi! Dove? Al Cinema Massimo!

CineClub si terrà il giovedì, ogni 3 settimane, dal 25 gennaio a giovedì 9 maggio 2024 dalle 17.00 alle 19.00, negli spazi di Open, in corso Stati Uniti 62 B a Torino.

Calendario degli incontri:

• giovedì 15 febbraio 2024 dalle 17.00 alle 19.00
    Lo storytelling applicato alla critica cinematografica
    Incontro e dibattito con il regista Daniele Gaglianone, con visione di 3 cortometraggi documentari realizzati da persone cieche e ipovedenti nell’ambito del progetto sperimentale “Idee Cinematografiche Differenti” (Laboratorio Blue Lab) dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.
  • giovedì 7 marzo 2024 dalle 17.00 alle 19.00
    Letture e revisione di testi critici prodotti
    Visione del film documentario “Innesti” di Sandro Bozzolo, incontro e dibattito con il regista.
  • giovedì 4 aprile 2024 dalle 17.00 alle 19.00
    Critica cinematografica e organizzazione culturale
    Incontro con Francesco Giai Via, direttore di festival, programmatore e critico cinematografico). Proposte di visione e condivisione di una linea editoriale per l’organizzazione della rassegna.
  • giovedì 18 aprile 2024 dalle 17.00 alle 19.00
    Letture e revisione di testi critici prodotti
    Visione e dibattito intorno a film proposti lungo il percorso. Costruzione della rassegna.
  • giovedì 09 maggio 2024 dalle 17.00 alle 19.00
    Letture e revisione di testi critici prodotti
    Distribuzione dei ruoli e dei film e organizzazione della rassegna. Pubblicazioni dei testi critici prodotti con creazione materiali di comunicazione.

A chi è rivolto questo laboratorio?

30 giovani con e senza disabilità dai 15 ai 29 anni

Quando:

Il giovedì, ogni 3 settimane
dal 25 gennaio al 09 maggio 2024

Dove:

OPEN, corso Stati Uniti 62b
Sala Arancione

Centro di Cooperazione Culturale Aps si occupa di formazione e progettazione culturale, per promuovere spettacolo, cinema e arte, fra tradizione e innovazione.
Offre una serie di format, progetti e iniziative culturali di tipo educativo e formativo in campo cinematografico e più in generale collegati all’audiovisivo.
centrocooperazioneculturale.it

30 posti disponibili – Puoi iscriverti anche dopo l’inizio del CineClub.
Basta compilare il form che trovi cliccando sul pulsante qui in basso.