Cineclub 2024

Cineclub

Fare Cinema, a cura di Centro di Cooperazione Culturale APS, è un laboratorio gratuito di produzione cinematografica per giovani con e senza disabilità dai 15 ai 29 anni.

Come si guarda un film?
Come si scrive una recensione?
Come si organizza una rassegna cinematografica?

Il CineClub di Open è un percorso gratuito dedicato alla visione, all’analisi e alla scrittura critica cinematografica. Con 6 incontri formativi e divulgativi intorno al linguaggio e al funzionamento del cinema, imparerai ad analizzare un film e a scrivere una recensione.

Il percorso è rivolto a giovani con e senza disabilità dai 15 ai 29 anni ed è come una specie di “club del libro” ma con i film: esperte e professionisti del cinema ti guideranno nel tuo percorso, ma potrai proporre dibattiti, temi e film da vedere insieme.

Cosa vedremo insieme al CineClub?
Documentari della storia del cinema, film indipendenti del panorama locale-nazionale, documentari internazionali, youtuber, e film proposti da chi partecipa al gruppo.

Con Cineclub imparerai a:

• Guardare e analizzare un film, che sia un documentario, un’opera nazionale o internazionale, o anche uno youtuber!
  • Scrivere una recensione e parlare di film, proprio come fa chi lavora nel cinema!
  • Conoscere generi, produzioni e stili cinematografici diversi per allenare
    il tuo sguardo critico;
  • Organizzare e curare una rassegna cinematografica (e magari un giorno anche un festival di cinema!).

E non solo! Nel CineClub potrai firmare le tue recensioni dei film e pubblicarle sul sito di Open.

E a fine percorso? Potrai curare la rassegna cinematografica che realizzeremo insieme a giugno 2024, a partire dai film discussi! Dove? Al Cinema Massimo!

icon_3

A chi è rivolto questo laboratorio?

ribbon-3

asterisk-2

10 giovani con e senza disabilità
dai 15 ai 27 anni

Dal 25 gennaio 2024 al 9 maggio 2024
ogni 3 settimane, il giovedì

OPEN, corso Stati Uniti 62b
Sala Verde

icon_3

A chi è rivolto questo laboratorio?

10 giovani con e senza disabilità dai 15 ai 27 anni

ribbon-3

Dal 25 gennaio 2024 al 9 maggio 2024
ogni 3 settimane, il giovedì

asterisk-2

OPEN, corso Stati Uniti 62b
Sala Verde

Calendario degli incontri

giovedì 15 febbraio 2024

giovedì 7 marzo 2024

giovedì 4 aprile 2024

giovedì 18 aprile 2024

giovedì 9 maggio 2024

Puoi iscriverti anche dopo l’inizio del CineClub.
Basta compilare il form che trovi cliccando sul pulsante qui in basso.

giovedì 15 febbraio 2024 dalle 17.00 alle 19.00
Lo storytelling applicato alla critica cinematografica
Incontro e dibattito con il regista Daniele Gaglianone, con visione di 3 cortometraggi documentari realizzati da persone cieche e ipovedenti nell’ambito del progetto sperimentale “Idee Cinematografiche Differenti” (Laboratorio Blue Lab) dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.

giovedì 7 marzo 2024 dalle 17.00 alle 19.00
Letture e revisione di testi critici prodotti
Visione del film documentario “Innesti” di Sandro Bozzolo, incontro e dibattito con il regista.

giovedì 4 aprile 2024 dalle 17.00 alle 19.00
Critica cinematografica e organizzazione culturale
Incontro con Francesco Giai Via, direttore di festival, programmatore e critico cinematografico). Proposte di visione e condivisione di una linea editoriale per l’organizzazione della rassegna.

giovedì 18 aprile 2024 dalle 17.00 alle 19.00
Letture e revisione di testi critici prodotti
Visione e dibattito intorno a film proposti lungo il percorso. Costruzione della rassegna.

giovedì 09 maggio 2024 dalle 17.00 alle 19.00
Letture e revisione di testi critici prodotti
Distribuzione dei ruoli e dei film e organizzazione della rassegna. Pubblicazioni dei testi critici prodotti con creazione materiali di comunicazione.

Workshop organizzato in collaborazione con:

Centro di Cooperazione Culturale Aps si occupa di formazione e progettazione culturale, per promuovere spettacolo, cinema e arte, fra tradizione e innovazione.
Offre una serie di format, progetti e iniziative culturali di tipo educativo e formativo in campo cinematografico e più in generale collegati all’audiovisivo.
centrocooperazioneculturale.it