Posterheroes 2023: i poster vincitori del concorso in mostra dal 2 al 22 dicembre a Torino

04/12/2023 09:00
22/12/2023 18:00
Open Time2, Corso Stati Uniti 62b, Torino

Dal 2 al 22 dicembre 2023, Open, la nuova sede di Fondazione Time2, ospiterà la mostra del concorso internazionale Posterheroes 2023. L’esposizione raccoglie le 40 opere vincitrici della dodicesima edizione “Beautifully Diverse”, offrendo una visione inclusiva che celebra la diversità e ridefinisce il concetto di disabilità.

Posterheroes è un concorso di comunicazione sociale ideato nel 2010 dall’Associazione Culturale Plug, e realizzato quest’anno in collaborazione con la cartiera Favini, Il Centro Internazionale di Formazione ITCILO e la Fondazione Time2.

La mostra esporrà i 40 poster vincitori, realizzati da artiste ed artisti provenienti da oltre 15 paesi diversi e selezionati da una giuria internazionale tra i 2176 contributi ricevuti. Queste opere sono state scelte per la loro espressività e la capacità di stimolare riflessioni significative. In un impegno mirato a promuovere esperienze inclusive, l’esposizione includerà sperimentazioni tattili per amplificare la fruibilità delle opere e stimolare la multisensorialità.

Saranno inoltre presenti 5 poster realizzati da Mattia Riami, Roberto Blefari (Hikimi), Federica Fabbian, Mikhail Lychkovskiy e Thiago Lacaz, Ambassador del concorso, che contribuiranno ad arricchire ulteriormente l’esperienza artistica.

“Abbiamo voluto lavorare con Posterheroes per aprire piste di contaminazione tra mondi diversi (le disabilità e il design) accomunati dall’obiettivo di costruire una società più ampia e inclusiva. Il modo in cui rappresentiamo –  anche graficamente –  i corpi, i volti, gli ambienti e le relazioni contribuisce a cambiare il modo in cui abitiamo queste dimensioni della vita. Ogni segno che rappresenta una differenza è uno spazio in più per essere diversi senza subirne lo stigma. Noi lavoriamo a fianco dei giovani con disabilità affinché venga riconosciuto loro il loro diritto alla piena partecipazione alla vita della società e, da un punto di vista culturale, il primo passo è la rimozione dello stigma che purtroppo ancora c’è intorno alle persone con disabilità’’.
— Samuele Pigoni, Segretario Generale di Fondazione Time2

Inaugurazione: sabato 2 dicembre dalle 14.00 alle 18.00