Festa prima dell’estate: dal 7 al 10 giugno

07/06/2024 18:00
09/09/2024 22:30
Open, Corso Stati Uniti 62b, Torino

Dal 7 al 10 giugno una rassegna di cinema, podcast, teatro e musica, con protagonisti i giovani partecipanti dei laboratori di Open.

Avremo l’opportunità di ascoltare in anteprima il nuovo podcast di Open, realizzati dal laboratorio Fare Podcast; lo spettacolo teatrale messo in scena dal laboratorio Fare Teatro e una rassegna cinematografica curata dal CineClub in cui vedremo in anteprima i cortometraggi di Fare Cinema.

VENERDÌ 7 GIUGNO

Dalle 19:00 alle 20:00

presso Casa Teatro Ragazzi, in C.so Galileo Ferraris, 266/C

Molteplicità: Connessioni Improbabili. Tanti punti di vista, un solo podcast

Con Francesca Bacinotti e i partecipanti del laboratorio Fare Podcast.

Presentazione in anteprima del primo podcast di Open! Realizzato dal laboratorio Fare Podcast, ogni partecipante, in 3 cicli da 7 incontri ciascuno, ha registrato una puntata su temi e visioni diverse. La serata sarà un’occasione per ascoltare le voci delle persone che hanno partecipato al laboratorio sotto la guida esperta di Francesca Bacinotti.

Ingresso gratuito – Seguirà un aperitivo

Dalle 20:30 alle 22:00

presso Casa Teatro Ragazzi, in C.so Galileo Ferraris, 266/C

Ampleto: una commedia liberamente tratta dall’Amleto di Shakespeare e l’Aulularia di Plauto

Regia di Francesco Puleo, con i partecipanti del laboratorio Fare Teatro.

Ampleto è uno spettacolo che si diverte a giocare con due testi, pietre miliari del teatro, il cui tema centrale è la follia. La follia che nasce dalle nostre emozioni, come quella di Amleto che si finge pazzo – o forse lo è davvero -, ma soprattutto la follia che permea tutto lo spettacolo come forza creativa e vitale del teatro.
La regia è di Francesco Puleo che ha guidato le giovani persone partecipanti al laboratorio Fare Teatro, e che vedremo sul palco a recitare alla loro prima!

Ingresso gratuito – Prenotazione obbligatoria

SABATO 8 GIUGNO

Dalle 16:30 alle 18:00

presso Open, in Corso Stati Uniti 62/b

Anteprima di Open Estate: vieni a scoprire i laboratori estivi di Open.

Beatboxing, improvvisazione teatrale, storytelling, videomaking, podcast, illustrazione e fotografia. Potrai scoprire in anteprima tutti i laboratori di Open Estate, parlando con chi condurrà i corsi e curiosando tra le aule dove si svolgeranno.

E non solo: potrai allenarti a ping-pong e calcetto per arrivare in forma ai tornei estivi di Open!

Insomma una vera e propria festa in vista dell’estate!

Dalle 18:30 alle 20:30

presso Open, in Corso Stati Uniti 62/b

Primasera: concerto acustico di Eugenio Rodondi e Juma

Primasera è il nuovo format musicale di DEWREC: chi fa musica presenta le sue ultime creazioni in uno spazio condiviso di apertura e predisposizione all’ascolto.
In questo primo incontro di Primasera si esibiranno Eugenio Rodondi e Juma.

logo_primasera (1)

DOMENICA 9 GIUGNO

Nel tuo seggio elettorale!

bollo-vota

VOTA, SCEGLI, CAMBIA!

Ci prendiamo una pausa per andare a votare ed esercitare il nostro diritto di voto! Domenica 9 giugno è l’ultimo giorno per andare nel tuo seggio elettorale e votare per le elezioni europee e regionali.

LUNEDÌ 10 GIUGNO

Rassegna cinematrografica a cura del CineClub di Open

Il programma delle proiezioni è interamente curato dai partecipanti del CineClub – un percorso dedicato all’analisi del linguaggio cinematografico e alla scrittura critica – e si concentra sul cinema documentario contemporaneo, abbracciando temi come sperimentazione, social network, storytelling e produzione culturale originale.

Durante l’evento, verranno inoltre presentati in anteprima i cortometraggi realizzati dai giovani autori di Fare Cinema, il laboratorio di produzione cinematografica di Open.

Dalle 18:00 alle 20:00

presso Cinema Massimo, in via Verdi 18

Proiezione del film «Innesti» di Sandro Bozzolo

con la presenza dell’autore

Il film narra la storia di Viola Castello in Alta Valle Mongia, dove Ettore, un casellante autostradale e appassionato castanicoltore, viene filmato dal figlio Sandro per vent’anni mentre, attraverso l’innesto delle piante di castagno, rinnova la valle. Questo gesto rivitalizza l’economia locale e ripopola la valle, offrendo un nuovo futuro alle nuove generazioni.

Dalle 20:30 alle 22:30

presso Cinema Massimo, in via Verdi 18

Proiezione cortometraggi

«Override» (11’), «Buio celestino» (11’), «Acquaforma» (10’) di Francesca Catalano, Michele William Marzo, Massimo Miranda Mercurio, Valeria Ottaviano Rudenko, Annarita Patrone e Andrea Marinelli (Italia, 2023), con la presenza di Mauro Brondi e Andrea Marinelli. Tre cortometraggi che esplorano ricordi, sogni e immagini interiori, superando il nero dello schermo per evocare profonde emozioni.

A seguire: «La scuola più isolata d’Italia» di Thepillow (18′), un documentario di Andrea Pirillo che esplora le scuole più remote d’Italia.

Infine, presentazione in anteprima dei cortometraggi realizzati nell’ambito di Fare Cinema, il laboratorio di cinema di Open. «MJI» di Lorenzo Roncaia, «Un grande classico» di Margot Cecconello, «Futuro Vintage» di Elisa Serais, «Il 4» di autori vari; con la presenza degli autori.