Vita da genitori: incontri sulla genitorialità 2023

CRESCERE

Vita da genitori

incontri sulla genitorialità

Da febbraio a giugno 2024, 5 incontri per parlare di genitorialità, bambini e crescita con Silvana Quadrino, psicologa e psicoterapeuta della famiglia.

• 5 febbraio 2024 ore 18-20
    Dove sono le istruzioni per l’uso?
    Incertezze, dubbi e timori nell’illusione di diventare genitori perfetti. Come imparare ad accettare le imperfezioni senza rinunciare a cercare di migliorarsi.
  • 4 marzo 2024 ore 18-20
    Noi, genitori. Voi, nonni
    Cosa accade nel passaggio da figli a genitori, e nella relazione con i nonni? Cosa cambia nei rapporti e nella definizione dei compiti, degli aiuti, delle responsabilità?
  • 8 aprile 2024 ore 18-20
    Differenze o incoerenza?
    Papà è più ansioso, mamma più sbrigativa. Mamma perde la pazienza e strilla, papà la critica. Sono mille le differenze nel modo di reagire ai comportamenti di un bambino. Ma è proprio indispensabile la cosiddetta “coerenza” educativa?
  • 6 maggio 2024 ore 18-20
    Domande difficili
    La guerra. Le malattie, la morte. Il contatto con le ingiustizie, con la cattiveria degli altri bambini e degli adulti. I bambini domandano, vogliono risposte. Siamo pronti a dargliele con sincerità e serenità?
  • 3 giugno 2024 ore 18-20
    Educare all’effettività
    Quale è il ruolo dei genitori nell’educare i bambini a confrontarsi con le proprie emozioni e con quelle degli altri, a rispettare il prossimo, a essere capaci di gentilezza? E questo non ne farà dei deboli, dei perdenti? Educare all’affettività significa anche riflettere sul futuro che vogliamo per i nostri figli, e sul modello di adulto che proponiamo loro con il nostro comportamento.

A chi è rivolto il laboratorio?

Genitore individuali o in coppia.

Quando:

Da febbraio a giugno 2024
5 incontri dalle 18.00 alle 20.00

Dove:

Silvana Quadrino è pedagogista, psicologa e psicoterapeuta, specializzata in terapia della famiglia. Nel 1989 ha fondato l’Istituto CHANGE di Torino che da allora diffonde la cultura della comunicazione e del counselling sistemico-narrativo.

Costo di ogni incontro: individuale € 20 / coppia € 30
Per l’intero percorso di 5 incontri individuale € 80 / coppia € 120