Gruppo di approfondimento per genitori sul passaggio all’età adulta e il progetto personalizzato 2023

CRESCERE

Un percorso gratuito rivolto a genitori di giovani con disabilità dai 15 ai 30 anni, per esplorare e comprendere il concetto di progetto personalizzato, le possibilità ad esso connesse e chiarire questioni di ordine giuridico e amministrativo.

“Ogni genitore vuole e desidera che il proprio figlio o figlia possa essere felice, autodeterminandosi alla pari degli altri, con una vita autonoma soddisfacente e con la possibilità concreta di realizzare la propria indipendenza in forme sostenibili e con le modalità che ritiene migliori”
– Comitato 162 Piemonte

Il gruppo di approfondimento per genitori sul passaggio all’età adulta e il progetto personalizzato è rivolto a genitori, in coppia o individuali, di giovani con disabilità dai 15 ai 30 anni.

Il percorso ti aiuterà ad esplorare e comprendere il concetto di progetto personalizzato, le possibilità ad esso connesse e chiarire questioni di ordine giuridico e amministrativo che nella quotidianità, e nel passaggio all’età adulta di giovani figli e figlie, diventano spesso faticose.

Gli incontri saranno guidati dai componenti del Comitato 162 Piemonte: genitori esperti che sapranno accoglierti e guidarti nella ricerca di strategie efficaci, per aiutare ragazzi e ragazze a godere pienamente dei loro diritti, sul cammino dell’autodeterminazione.

A partire da gennaio 2024 sono previsti 4 incontri, ognuno dedicato a un tema specifico, con la possibilità di approfondire alcuni aspetti in base alle esigenze emerse dal gruppo.

Il calendario 2024 degli incontri

• 16 gennaio ore 18.00-19.30
    La cornice | La Convenzione delle Nazioni Unite per i diritti delle persone con disabilità: una guida per il futuro dei nostri figli!
  • 6 febbraio ore 18.00-19.30
    Il futuro | La legge Delega 227/2021 e il progetto personalizzato e partecipato: testimonianze e confronto a partire da esperienze di progetti personalizzati
  • 27 febbraio ore 18.00-19.30
    Il presente | Strumenti normativi attuali per progettare in modo personalizzato e partecipato il futuro dei propri figli e figlie
  • 19 marzo ore 18.00-19.30
    Lavoro, scelgo, vivo | Progetti per l’inclusione lavorativa: Strumenti attuali ed esperienze

Nel corso del programma, tratteremo anche tematiche legate agli aspetti giuridici e amministrativi. Valuteremo insieme la possibilità di organizzare incontri ulteriori, anche con esperte/i del settore, per un approfondimento su questioni specifiche sollevate dal gruppo di approfondimento.

A chi è rivolto il laboratorio?

Genitore singolo o in coppia di giovani con disabilità dai 15 ai 30 anni. I posti disponibili sono 20.

Quando:

Dal 16 gennaio 2024 al 19 marzo 2024
4 incontri , uno al mese, dalle 18.00 alle 19.30

Dove:

Il Comitato Famiglie 162 nasce nel 2016 per l’attuazione della legge 162 in Piemonte e della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.
La Legge 162/98 introduce, due elementi importanti: la possibilità di definire servizi personalizzati, dunque “cuciti” sulla persona con disabilità e sulla famiglia di questa e, come conseguenza diretta ed inevitabile di tale assunto, la necessità di coinvolgere la persona stessa e la famiglia, nella progettazione di tali servizi. In altre parole, si tratta di dare piena attuazione, di rendere concreti e operanti nella realtà del quotidiano, i concetti di co-progettazione e di personalizzazione dei servizi.

www.comitato162piemonte.org

Un’opportunità preziosa per condividere esperienze, acquisire conoscenze e costruire una rete di supporto tra genitori.

Per partecipare compila il modulo entro il 22 dicembre 2023: ti verrà comunicato l’esito della domanda entro il 29 dicembre. Affinché il percorso sia efficace è richiesta la partecipazione a tutti gli incontri, salvo imprevisti.