Gruppi di socialità 2023

CRESCERE

Gruppi di socialità

Gruppi di socialità è un percorso focalizzato sull’apprendimento delle competenze interpersonali per giovani con disabilità.

A piccoli passi

Confronto, condivisione di esperienze e ricreazione di scene di vita quotidiana sono alla base del percorso, che permette ad ogni partecipante l’acquisizione e la generalizzazione delle competenze necessarie nelle situazioni interpersonali quotidiane.

Imparando a gestire tali aspetti, diventa più semplice l’inserimento in una rete amicale, nell’ambiente lavorativo e nei contesti sociali. Ne deriva un aumento dell’autostima e del benessere personale di chi partecipa al percorso.

La definizione del percorso è strutturato in step via via più complessi come: la gestione dei conflitti, la capacità di chiedere aiuto in modo efficace, trovare interessi in comune con altre persone e proporre uscite e inviti.

È inoltre integrato da sessioni dedicate alle emozioni di base con l’intento di favorire il riconoscimento, l’espressività e l’autoregolazione.

La modalità giocosa e ritmata dei role play contribuisce alla costruzione di un’atmosfera di gruppo piacevole e serena al cui interno tutti e tutte le partecipanti possono, un passo alla volta, sperimentarsi ed esporsi in modo sicuro e protetto, migliorando inoltre il livello di soddisfazione della propria vita sociale.

A chi è rivolto il gruppo?

Giovani con disabilità dai 15 ai 24 anni

Quando:

Dal 12 ottobre 2023, ogni giovedì dalle 15.00 alle 17.00

Dove:

OPEN, corso Stati Uniti 62b
Sala Verde

Hai bisogno di maggiori informazioni?